Anna Voytenko: fotografa ucraina

Anna Voytenko è una giovane fotografa ucraina. Nata nel 1979 a Kiev, Anna si interessa di arte e fotografia sin da bambina. 


Dopo aver studiato presso l’Università Tecnica Nazionale, nel 2008 ha vinto il primo premio al certamen “Reinoks” di Mosca e pubblicato un libro intitolato “Iza”


Anna ha partecipato a numerose esposizioni in patria, in Russia e in altri paesi dell’ex Unione Sovietica. Le sue fotografie sono state pubblicate in vari e importanti giornali e riviste quali Day, Today, Domus, Digital Cámara e Digital Foto. 


Con un accento documentaristico e giornalistico, Anna Voytenko mostra la dura realtà che circoscrive il suo mondo. Le sue immagini si muovono per le strade della sua città natale, le fabbriche che la circondano e il lavoro nei campi. Gli scatti della fotografa ucraina sembrano entrare in contatto con la vita quotidiana, mostrando l’essenza profonda dell’atmosfera ucraina.
Le sue foto in bianco e nero dai forti contrasti e dai neri profondi, ricreano scene che attribuiscono differenti valori alla realtà. 


I luoghi di pace e quiete appaiono volubili e minacciosi e avvolti da uno straordinario mistero. Composizioni spontanee ed attente che riscrivono ciò che è  stato e riescono a cogliere sfumature dense di carica emotiva nella semplicità della vita di tutti i giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.