Anna Voytenko: fotografa ucraina

Anna Voitenko (Анна Войтенко) è una giovane fotografa documentaristica ucraina, nota per la pluripremiata serie sul villaggio di Iza nei Carpazi.
Fotografia fotografia bianco e nero Anna Voitenko Iza

La vita di Anna Voitenko

Nata nel 1979 a Kiev, Anna Voitenko si interessa di arte e fotografia sin da bambina. Dopo aver studiato Ingegneria elettrica, presso l’Università tecnica nazionale “Kyiv Polytechnic Institute”, Anna ha studiato arte prezzo la “National House of Artists”. Dal 2004 lavora come fotografa per varie riviste ucraine e internazionali. Nel 2008 ha vinto il primo premio al certamen “Reinoks” di Mosca e ha pubblicato il famoso libro intitolato “Iza”. Anna ha partecipato a numerose esposizioni in patria, in Russia, in Lituania, Polonia, Svezia e negli Stati Uniti.
Anna Voitenko fotografia bianco e nero ucraina Iza Carpazi

La fotografia di Anna Voitenko

Con un accento documentaristico e giornalistico, Anna Voytenko mostra la dura realtà che circoscrive il suo mondo. Le sue immagini si muovono per le strade della sua città natale, le fabbriche che la circondano e il lavoro nei campi. Gli scatti della fotografa ucraina sembrano entrare in contatto con la vita quotidiana, mostrando l’essenza profonda dell’atmosfera ucraina.

Anna voitenko Voytenko bianco e nero fotografa ucraina fotografia documentaristica

Le sue foto in bianco e nero dai forti contrasti e dai neri profondi, ricreano scene che attribuiscono differenti valori al reale. I luoghi appaiono volubili e minacciosi e avvolti da uno straordinario mistero. Composizioni attente che riscrivono ciò che è stato e riescono a cogliere sfumature dense di carica emotiva nella semplicità della vita di tutti i giorni.
Anna voitenko foto ucraina fotografia fotografa

La serie fotografica Iza

Nel pluripremiato progetto fotografico Iza, Anna Voitenko ritrae gli abitanti dell’antico villaggio di Iza, immerso nei Carpazi dell’Ucraina, famoso per gli artigiani di cesti di vimini. Il documentario pittorico e profondamente umanistico di Voitenko ristruttura e amplia le possibilità espressive del saggio fotografico, promuovendo comprensione, compassione e speranza.

anna voitenko iza bianco e nero ritratto

La serie di foto in bianco e nero di Voitenko richiama l‘estetica della Scuola di fotografia di Kiev, in particolare i paesaggi nebbiosi e poetici del suo famoso rappresentante Oleksandr Ranchukov. Le sue foto catturano il complesso dramma dei forti contrasti tra le sagome scure e i volti luminosi, tra oggetti nitidi e il morbido fumo bianco che li avvolge.

Voitenko_anna serie Iza fotografa ucraina

 

Per conoscere altri fotografi famosi

Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.