Aaron Hawks è un artista multidisciplinare americano. Aaron Hawks usa fotografia, scultura, film, pittura e scenografia per creare mondi multimediali stratificati tanto giocosi, quanto provocatori. Il lavoro fotografico del fotografo americano si caratterizza per immagini che fondono arte ed erotismo.
La vita di Aaron Hawks
Aaron Hawks nasce a Seattle il 12 maggio 1973. Dopo essersi interessato alla fotografia paesaggistica, a soli 18 anni, usando gli amici come modelli, si fa notare con immagini di forte impatto erotico. Trasferitosi a San Francisco nel 1998, si dedica al disegno e a girare cortometraggi sperimentali in 16mm. Torna alla fotografia dopo qualche anno, vincendo il premio di Fotografo dell’anno per American Photo Magazine nel 2007.
L’opera fotografica di Hawks è stata pubblicata su riviste come Juxtapoz e American Photo e in raccolte di Taschen e di Goliath Books. Il fotografo, che ora risiede a a Brooklyn, combina scenari spogli e tristi con la sensualità e sessualità dei corpi.
La fotografia di Aaron Hawks
Hawk è un artista dalla doppia personalità, contorto e trasformista. Il segreto della sua arte non risiede nelle capacità tecniche o nell’interpretazione dell’“io” che i suoi ritratti comunicano, ma nella globalità delle composizioni. La messa in scena dei suoi scatti costituisce lo scenario che permette ai suoi personaggi di venire alla vita.
Guardando le sue immagini, appaiano chiare le influenze di artistiche di Herb Ritts, Jan Saudek e Joel-Peter Witkin. Il lavoro del fotografo americano, tuttavia, vive e cresce attraverso i sentimenti contradditori che provoca nel pubblico. Sessualità e feticismo diventano strumenti impattanti di una comunicazione visiva che trova nello scandalo linfa, attraverso cui far trasparire la bellezza, l’intensità e la consapevolezza. Gli sfondi sporchi e rovinati delle composizioni risaltano il potere espressivo di corpi imperfetti, ansiosi di contatto.
Le immagini di catturano un mondo che unisce illusioni e sensualità, rievocando immagini di ricordi nascosti.
Per conoscere altri fotografi
Vi consiglio di dare uno sguardo al sito del fotografo americano per avere una visione complessiva della sua opera. Se volete vedere il lavoro dei maestri della fotografia vi rimando alla sezione Maestri della fotografia. Se, invece, volete approfondire le nuove correnti fotografiche e i nuovi autori della fotografia artistica, vi rimando alla sezione Fotografia Artistica.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per inviare l'articolo via mail ad un amico (Si apre in una nuova finestra)